privacyPrivacy & Cookies prenota online 1Prenota On Line smileEstate 2017 instagram nuova icona 1057 2227 Instagram fb icon Facebook Twitter  icon tel+39.0971.410220  icon pGarage a pagamento.   Google Maps Logo icon2 WIFI FREEfavicon3665466879 YouTube-icon-full_color.pngGrande Albergo Video TA brand logoScrivi una recensione

logo

Città e dintorni

Il cuore della città è rappresentato da Piazza Francesco Mario Pagano, che si apre lungo l'antico decumano, oggi via Pretoria, su cui affacciano il Palazzo del Governo (sede della Prefettura e dell'Amministrazione Provinciale) e il Teatro Francesco Stabile. Progettato sul modello del San Carlo di Napoli, il Teatro fu inaugurato il 26 gennaio 1881 alla presenza del re Umberto I e della regina Margherita di Savoia. È perfettamente conservato e ospita molte delle iniziative culturali e di spettacolo che si tengono in città. Per un approfondimento su monumenti e opere d'arte del XIX secolo, si può seguire il percorso "Potenza Ottocento" segnalato nel centro storico.

Museo Archeologico Nazionale della Basilicata "Dinu Adamesteanu"


Il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata "Dinu Adamesteanu" presenta al pubblico i risultati delle importanti ricerche condotte nella Basilicata centrosettentrionale e, al tempo stesso, costituisce la vetrina della complessa realtà archeologica di una regione che è stata luogo privilegiato dell'incontro tra genti di stirpe e di cultura diversa, al centro del Mediterraneo. Il Museo è articolato su due piani secondo un criterio cronologico e territoriale che offre al visitatore un quadro generale sull'archeologia dell'intera regione ed un approfondimento sugli eccezionali ritrovamenti del territorio di Potenza. Ubicato nella prestigiosa sede di Palazzo Loffredo (sec. XVII), nel centro storico della città, il Museo è dedicato a Dinu Adamesteanu, figura di studioso di assoluto rilievo internazionale, oltre che fondatore dell'archeologia lucana. [Via A. Serrao - Tel. 0971 323111]

Museo Archeologico Provinciale


Il Museo Archeologico Provinciale presenta: l'esposizione archeologica permanente, che illustra il percorso crono-culturale delle tre grandi forme di popolamento della Lucania antica (Enotri, Greci, Lucani) dall'età arcaica fino alla romanizzazione; la sezione pre-protostorica dedicata a Francesco Ranaldi; il Lapidarium, una selezione di stele, iscrizioni, statue relative alla Potentia antica. Ospita anche esposizioni temporaneee. [Via Ciccotti, Rione Santa Maria - tel. 0971 444833]

Pinacoteca Provinciale di Potenza

La Pinacoteca Provinciale di Potenza è sede della permanente di pittura e scultura intitolata a Concetto Valente che comprende parte della collezione pittorica e scultorea della Provincia con opere dell'Ottocento – tra cui spiccano quelle di Michele Tedesco, Giacomo Di Chirico, Andrea Petroni, Angelo Brando – e opere del Novecento di Luigi Guerricchio, Vincenzo Claps, Italo Squitieri, Carlo Levi, Fausto Pirandello e Renato Guttuso. Ospita esposizioni temporanee. [Via Lazio, Rione Santa Maria - tel. 0971 444833]

Museo Diocesano


Il Museo Diocesano presenta una ricca selezione di oggetti di argenteria sacra provenienti dal Tesoro della Cattedrale, molti dei quali esposti per la prima volta: calici, pissidi, croci, reliquiari, ostensori, realizzati da argentieri napoletani tra il XVI e il XIX secolo. In esposizione, inoltre, dipinti su tela e su tavola provenienti dall'Episcopio e dalla chiesa di San Francesco; antichi testi, tra cui la Bibbia miniata del XV secolo ed il Registro parrocchiale del 1600, conservati nell'archivio della Cattedrale, e manufatti tessili di grande pregio. [Via Vescovado - tel. 0971 21637]

Gallerie, Archivi, Biblioteche


In Palazzo Loffredo ha sede la Galleria Civica che ospita mostre, prevalentemente d'arte contemporanea, ed eventi culturali.
Per la ricerca si segnalano: l'Archivio di Stato di Potenza, istituito nel 1812; la Biblioteca Nazionale e la Biblioteca Provinciale di Potenza; l'Archivio Storico della Provincia di Potenza, l'Archivio Comunale e l'Archivio Storico Diocesano.
fonte: www.basilicata.beniculturali.it

Percorso storico-artistico


Molto interessante è il percorso storico-artistico nel centro della città, che gode dell'ausilio di QR code descrittivi. Si segnalano, in particolare: la Cattedrale di San Gerardo, la Chiesa e il Chiostro di San Francesco e la Chiesa di San Michele. Ricca di opere d'arte è la Chiesa di Santa Maria del Sepolcro (extra moenia). Fra le festività si segnala quella del Santo patrono, San Gerardo, con la "Storica parata dei Turchi", che si tiene il 29 maggio.

I dintorni della città


Molti i motivi di interesse nei dintorni della città di Potenza: a pochi Km verso sud-est, lungo il percorso dell'antica via Appia, si segnalano i siti archeologici di Serra di Vaglio (VIII-III sec. a.C.) e Rossano, con i resti del tempio della dea Mefite (IV-II sec. a.C.), oltre al Museo delle antiche genti di Lucania. In direzione sud-ovest, i paesaggi montani di Rifreddo, Sellata e Arioso, con gli impianti per lo sci invernale. 
Da visitare anche i vicini borghi di Anzi, Abriola, Cancellara, Vaglio e Pignola, nel cui territorio ha sede l'oasi faunistica (WWF) di Pantano. Verso nord-ovest, si segnala l'Archeoparco del Basileus, percorso ludico-didattico sulla storia dei Peuketiantes (popolazioni indigene che occupavano le aree interne montuose della Basilicata settentrionale), allestito nell'area archeologica di Baragiano (VI sec. a.C.).

Il "Volo dell'angelo" e le Dolomiti lucane


volo angeloProcedendo da Potenza verso sud-est, lungo la SS 407 Basentana che collega Potenza a Matera e Metaponto, si incontra uno dei paesaggi ambientali più suggestivi della Basilicata: il Parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti lucane. Con le sue caratteristiche guglie rocciose e i paesi arroccati di Castelmezzano e Pietrapertosa, da alcuni anni il Parco offre uno straordinario "viaggio" capace di attrarre appassionati da tutto il mondo: il volo dell'angeloLegati in tutta sicurezza ad un'apposita imbracatura e agganciati ad un cavo d'acciaio, è possibile provare per quale minuto l'ebrezza del volo lasciandosi rapire dalla bellezza di un paesaggio mozzafiato, da soli o anche in coppia.
Per maggiori informazioni: www.volodellangelo.com

Osservatorio Planetario - Anzi - Pz

Ad Anzi a circa 26,00 km dal Grande Albergo Potenza, a 1100 metri sul livello del mare, è stata costruita la moderna struttura del Planetario-Osservatorio Astronomico meta turistica molto appezzata per le sue qualità didattiche, tecniche e scientifiche. L' unico grande attrattore turistico aperto tutto l'anno permette di svelare I misteri dell'universo attraverso affascinanti viaggi tra e le stelle. Ad Anzi tutto l'anno si sta con il naso all'insù...Info tel. 09711650633 mobile 3202236876 sito internet qui.

CINESPETTACOLO PARCO GRANCIA 2017

La Grancia è il primo parco storico rurale d'Italia, immerso in uno scenario naturale di rara bellezza e suggestione. Si sviluppa su una superficie di 50 ettari di terreno alle spalle del comune di Brindisi di Montagna, borgo storico della Basilicata a circa 23,00 Km dal Grande Albergo Potenza.

Promozione Week End Camera Matrimoniale Euro 80,00 - prima colazione a buffet inclusa

CALENDARIO 2017:
LUGLIO
Tutti i sabato: 8, 15, 22, 29 (PARCO + CINESPETTACOLO)
AGOSTO
Tutti i venerdì e sabato: 4, 5, 11, 12, 13, 15, 18, 19, 25, 26 (PARCO + CINESPETTACOLO)
SETTEMBRE
Tutti i sabato: 1, 2, 9, 16, 23, 30 (PARCO + CINESPETTACOLO)

Stagione Teatrale ESTATE 2017

A Teatro fra i magici luoghi della Basilicata

Vaglio Basilicata - Scavi Archeologici - Rossano - Mefitis

In Programma il  03 - 11 - 19 - 27 Luglio 2017 info sul sito Teatro Uniti di Basilicata clicca qui

ESTATE 2017 in città a POTENZA

Calendario clicca qui

Articolo pubblicato su Repubblica.it    qui

StampaEmail

cerimonie

Eventi Meeting Convegni

Leggi Tutto

pacchetti

I nostri pacchetti

Leggi Tutto

dintorni

Città e dintorni

Leggi Tutto

cultura

Cultura, eventi e news

Leggi Tutto

Dove siamo | Contatti | Gallery | Newsletter | Credits

 

Grande Albergo
Corso 18 Agosto 1860 n. 46 - 85100 Potenza
tel. +39.0971.410220 fax +39.0971.34879
e-mail: info@grandealbergopotenza.it
www.grandealbergopotenza.it

© 2014 - Grande Albergo srl - P.I. 01457560769

 

Data Arrivo:
Data Partenza:
Camere:
Adulti